I PIATTI TIPICI SARDI - PopUp Food
 

I PIATTI TIPICI SARDI

News

I PIATTI TIPICI SARDI

Questa volta Pop Up Food vola in Sardegna e quindi come non menzionare i piatti tipici sardi?

Una cucina locale che ha un carattere legato alle tradizioni che fa uso di ingredienti come la semola di grano duro, la carne ovina, il formaggio associato con il miele e quindi possiamo parlare di  una gastronomia di terra e di mare conosciuta in tutto il mondo per le sue prelibatezze e il suo gusto particolare e accattivante.

Siete pronti per scoprire i piatti tipici sardi?

Uno dei piatti tipici della Sardegna è senz’altro il Malloreddus o meglio conosciuto come gnocchetto Sardo anche se chiamarlo così è molto riduttivo.

Esistono infatti diverse imitazioni e lo “gnocchetto” può ricordare la forma di una conchiglietta: in realtà la sua vera somiglianza combacia con quella di un vitellino, ecco perchè il loro nome originale è appunto Malloreddus che deriva dalla parola Malloru che in dialetto sardo significa toro.

Come la maggior parte dei tipi di pasta sardi, per riprodurre un Malloreddus non servono nient’altro che 2 ingredienti, ovvero la semola di grano duro e acqua e poi ovviamente la passione della lavorazione di chi la compone.

 

Nella maggior parte dei casi viene condita con il sugo e salsiccia e zafferano, meglio servita con delle scaglie di pecorino (sardo ovviamente) e del basilico. Questa ricetta con l’aggiunta dello zafferano prende il nome di Malloreddus alla campidanese.

Un altro piatto tipico sardo sono i Culurgiones, ovvero un tipo di pasta somigliante al raviolo ripieno di patate pecorino, olio e menta.

La città di provenienza è Ogliastra, provincia famosa per le sue spiagge col mare limpido e pulito e famoso inoltre per le sue cascate e i tacchi ogliastrini ed è proprio per questo che vengono chiamati Culurgiones d’ Ogliastra

Invece passando sui piatti tipici sardi a base di carne, menzioniamo quello più diffuso, ovvero il famoso Porceddu

Come dolce tipico sardo invece abbiamo scelto la Seadas

Ecco spiegati in breve alcuni piatti tipici sardi, Pop Up inoltre offre la possibilità di poter degustare questi piatti nella settimana della Festa della Sardegna, quindi se vuoi provare la Degustazione Sarda approfitta e prenota un tavolo o seguici nei social per scoprire i nostri eventi con le varie degustazioni mondiali!

Stay Tuned with Pop Up News

Ultime News

novembre 2020

SHARE THE #POPUPEXPERIENCE


CHIAMA ORA!
X